AscoltiAmo Acquedolci

Guardando al passato, proiettati al futuro…

Oggi 30 aprile,  in un gremitissimo salone presso il teatro dei Padri Giuseppini  è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza acquedolcese la compagine denominata Ascoltiamo Acquedolci  con candidato a Sindaco l’Avv. Alvaro Riolo.

In  maniera innovativa è stato presentato da alcuni giovani lo spirito che ha animato il gruppo Ascoltiamo Acquedolci, che è al lavoro già da quattro mesi per redigere un programma politico che fosse capace di raccogliere le istanze provenienti da tutta la popolazione.

” Ciò è stato possibile poichè si è sin da subito individuato un candidato a sindaco ritenuto capace di essere Garante di un progetto amministrativo che mettesse al centro il lavoro di squadra, con i giovani che si sono conquistati il ruolo centrale nello studio delle varie problematiche che da anni affliggono la nostra comunità, al fine di proporre soluzioni concrete.

Questo gruppo, mettendo insieme l’esperienza nella gestione della cosa pubblica e le giovani forze capaci di proporre soluzioni innovative, ha portato avanti in questi mesi incontri con le varie categorie che compongono il tessuto sociale della nostra comunità.

Attraverso il sano confronto sono emerse alcune istanze che sono state poste al centro dell’agenda politica del redigendo programma elettorale che, nella sua interezza, verrà reso pubblico al momento della presentazione delle liste. ”

Alla fine è intervenuto il candidato a Sindaco Riolo, che ha tracciato un breve excursus, certamente non esaustivo, delle priorità:

Risoluzione del problema idrico;

Predisposizione di interventi a sostegno del commercio e dell’artigianato;

Valorizzazione turistica del Paese, con una particolare attenzione per quelle manifestazioni che costituiscono il cuore delle tradizioni acquedolcesi, come ad esempio il Carnevale;

Riqualificazione degli impianti sportivi;

Valorizzazione e maggior attenzione alla cura del verde pubblico;

Recupero dell’identità storica e culturale di Acquedolci, con particolare attenzione alla valorizzazione della Grotta e del Castello Cupane;

Riqualificazione e ammodernamento della rete viaria, della relativa segnaletica e dell’illuminazione pubblica;

Istituzionalizzazione delle numerose entità associative Acquedolcesi, per far si che insieme all’amministrazione possano contribuire ad un serio e ponderato sviluppo turistico, culturale ed economico del Paese.

Questi sono i punti annunciati ed insieme ai successivi  approfondimenti fanno ben sperare per il futuro.

Inoltre l’idea di coniugare esperienza ed entusiasmo giovanile e’ una formula che può dare ottimi risultati sia per l’imminente competizione elettorale, sia per la futura gestione della cosa pubblica.

Il candidato a Sindaco ha dimostrato notevoli capacità’ di gestione e di sintesi, un ottimo regista della serata, con l’auspicio che le stesse doti siano utilizzate per la rinascita della nostra Acquedolci.

 

Giuseppe Scaffidi Fonti