PREMIAMO IL MERITO

Yvonne

Si è svolta martedì 9 agosto scorso la sesta edizione della manifestazione con la quale l’Amministrazione comunale premia l’eccellenza scolastica.

Sono venti gli studenti che nell’anno scolastico appena concluso hanno riportato il massimo dei voti, ricevendo l’attestato di merito nel corso della cerimonia svoltasi nella sala consiliare del Comune di Acquedolci.

Erano presenti numerose Autorità civili e militari, i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, insieme ad alcuni docenti, una delegazione del Comune di San Fratello con in testa il Sindaco Dr. Sidoti, nonchè, come già nel 2019, il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.

Quest’ultimo, intervenendo ad apertura della premiazione, ha rimarcato l’importanza del merito e dell’impegno sia nella esperienza scolastica che nella vita di tutti i giorni.

In un commosso intervento, ricordando la sua esperienza di vita, lui  figlio di una famiglia numerosa e povera, grazie all’impegno ha raggiunto il risultato di essere diventato Presidente della Regione.

Poi, citando Papa Giovanni Paolo II, ha esortato i giovani presenti a fare della propria vita un vero capolavoro.

Venti gli studenti premiati, di cui 11 della scuola secondaria di I grado: Catena Emanuela, Di Salvo Cristian, Geranio Michele, Granata Ludovica, L’Abbate Marilina, Leggio Christian, Ricciardi Giuseppe, Rizzo Giulia, Santostefano Syria, Savio Veronica, Scafidi Antonio.

Nove i premiati della scuola secondaria di secondo grado: Armeli Diletta, Cassarà Marika, Giarratana Vincenzo Maria, Leanza Vincenzo Angelo, Nicolosi Diego Glauco, Scavone Antonio, Zingale Benedetta, Brancatelli Sofia, (Del Liceo Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello); Rotilio Francesco (dell’I.T.I.S. Torricelli di Sant’Agata Militello).

Bella iniziativa, ormai diventata una tradizione, con l’auspicio che serva da stimolo al serio impegno nello studio dei giovani e che la società civile, in tutte le sue componenti, sappia sempre premiare il merito.

Giuseppe Scaffidi Fonti

 

I