LA PROPOSTA E’ BUONA, MA…

Consiglio comunale in seduta straordinaria convocato per le ore 19,00 del 18 ottobre 2012, tra i punti all’ordine del giorno una proposta di variante al piano regolatore cimiteriale presentata dal gruppo di minoranza.

In buona sostanza, la proposta consisteva nel dare l’autorizzazione ai proprietari di monumentini cimiteriali di poter sopraelevare il fabbricato in modo da dare la possibilità di incrementare i posti disponibili senza stravolgere l’assetto urbanistico complessivo.

Una buona proposta, ma con una sola pecca: quella di non provenire dal gruppo di maggioranza…

Infatti quando si è iniziato a trattare l’argomento, il capogruppo di maggioranza ha chiesto al gruppo di minoranza di ritirare la mozione presentata in quanto la stessa proposta doveva essere presentata dalla maggioranza.

Vi sembrerà paradossale ma le cose stanno proprio così…

Il desiderio di attribuirsi ad ogni costo la primogenitura dell’idea era così forte che si è perfino tentato di attribuirsene la paternità con maldestri tentativi di utilizzazione di canali extra-istituzionali, con interviste rilasciate a blog compiacenti.

Ma allorquando nella sede deputata allo svolgimento della vita politico-amministrativa veniva chiamato in causa l’assessore al ramo, questi ha letteralmente ignorato l’invito ad illustrare la proposta di cui si vantava nei blog summenzionati.

Risultato: Invece di approvare la mozione della minoranza, magari integrandola con osservazioni ritenute migliorative, e quindi portare avanti una proposta condivisa, dando così un concreto esempio di rispetto democratico, si è preferito bocciarla.

E’ come dire: La proposta era buona, anzi ottima… Ma dato che non è stata fatta da noi maggioranza è meglio bocciarla, considerato il fatto che non è una cosa di cui ci possiamo “vantare” con l’opinione pubblica.

Purtroppo assistiamo ancora a questo tipo di vecchia, deleteria politica, che non è certamente orientata al bene comune ma solo al proprio tornaconto personale.

Giuseppe Scaffidi Fonti