Acquedolci: Consigli comunali farsa

Consigli comunali farsa, così possono essere definiti i consigli comunali di Acquedolci.

Invece di dare risposte alle legittime richieste di alcuni consiglieri, che con interrogazioni e mozioni su argomenti importanti cercano di svolgere al meglio il loro ruolo istituzionale, si assiste invece a vere e proprie risse.

Come nell’ultimo consiglio comunale del 17 u.s. convocato per le ore 10, orario proibitivo per  molte persone,  impegnate nello svolgimento delle loro attività lavorative, quindi impossibilitate ad  assistere. Come se si volesse impedire ai cittadini di avere consapevolezza di quanto avviene nel palazzo, e dove si è tentato persino di impedire le riprese ad una TV locale.

Il Sindaco non ha partecipato alla seduta dove erano previsti argomenti importantissimi, alcuni dei quali dovevano essere trattati già qualche settimana fa in seguito alla richiesta urgente di convocazione presentata da un consigliere di minoranza (n.d.r. : Consigliere Scaffidi), il quale ha protestato per la mancata convocazione  del Consiglio comunale nei termini perentori previsti dal regolamento.

In compenso ha preparato “le veline” ai suoi consiglieri e assessori che rimangono spiazzati, qualora gli argomenti da trattare escano dal solco previsto nelle riunioni notturne…

Invece di dare risposte, nella migliore delle ipotesi si è assistito a richieste allucinanti di neo-assessori che invitano a ritirare una mozione per fare loro quello che nella mozione si proponeva…

Per non essere generici: Mozione presentata dal Consigliere Scaffidi sulle aree a fini istituzionali dell’area dell’ex Nuovo Piano Regolatore, che lamentava la mancanza di trasparenza sulla individuazione di tali aree, chiedendo un rinvio della scadenza ipotizzata dall’Amministrazione per le manifestazioni di interesse da parte dei cittadini. Nella stessa mozione viene evidenziato che il termine ventennale previsto dalla legge di cessione delle aree in questione non è ancora scaduto.

Per tutta risposta, come dicevo, si è assistito ad una richiesta di ritiro con la promessa estemporanea di un rinvio… Come dire: Se tu ritiri quello che chiedi, quello che proponi lo facciamo noi…

Ogni commento è superfluo!

Giuseppe Scaffidi Fonti