Acquedolci: Ciak si gira…

Foto Andrea ScaffidiSi è battuto ad Acquedolci, domenica scorsa, il primo “ciack” della seconda stagione di favole siciliane co-prodotte dalla Sicilia Art Company e da Antenna del Mediterraneo. Dopo il successo televisivo dello scorso anno che, come ricorderete si intitolava “LA FATA SVAGATA”, la nuova serie vede già una nuova veste editoriale ancor più sofisticata e articolata.

Il nuovo progetto prevede dieci favole, tutte tratte dalla celebre raccolta “Pitrè” . Il lavoro si avvale della preziosa consulenza del massimo esperto di questo settore e precisamente il Prof. Aurelio Rigoli, già revisore dell’opera del Pitrè nonché Professore Emerito di etnografia e tradizioni popolari dell’Università di Palermo e presidente del Centro Internazionale di Etno-Storia.

Una delle novità di questa nuova serie è il coinvolgimento di alcune tra le eccellenze musicali (di livello europeo e mondiale) della provincia di Messina. Infatti la trasmissione prevede un “modulo” finale squisitamente musicale dove i vari artisti si cimenteranno, ogni volta, sia con brani della tradizione popolare siciliana ed extra-europea sia con brani di altro genere e stile. Questa parte della trasmissione ospita, solo per citare qualcuno, musicisti dello spessore del clarinettista Lillo Palermo, del fisarmonicista Salvatore Crisafulli, del violinista Cesare Frisina, del percussionista Massimo Laguardia, ecc…

Intanto si è ulteriormente allargato il bacino di collaborazioni che, per volontà della Sicilia Art Company, vede scendere in campo, come soggetto organizzatore, la ProLoco di Acquedolci forte della quinquennale esperienza dell’Acquedolci Indipendent Film Festival (AIFF).

In sintesi, una grande operazione artistica e culturale sul territorio e sulla Sicilia, sulle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, sulla sua millenaria cultura popolare e su alcune delle eccellenze umane che lo rappresentano a livello nazionale e internazionale.

E’ intenzione della Sicilia Art Company, – come ci riferisce Delfio Plantemoli, direttore artistico del progetto -, coinvolgere anche il più gran numero di persone, soprattutto giovani, per la realizzazione dei vari “corti”, per dar loro la possibilità di cimentarsi con l’arte della recitazione, del trucco di scena, della fotografia e con tutte le componenti che fanno parte del mondo del video professionale. Anche per questo motivo il baricentro organizzativo è stato, quest’anno, spostato ad Acquedolci centro costiero dinamico e vicino ad altri importanti centri, come Sant’Agata di M.llo e Capo d’Orlando, sedi, a loro volta, di interessanti realtà quali scuole di musica, di danza e di teatro.

La direzione tecnico-artistica della Sicilia Art Company, compagnia di produzioni audio-visive e di spettacolo, è composta, oltre che da Delfio Plantemoli (musicista, cantante, attore) da Nino Milia (musicista, attore); da Antonino Tindaro Ricciardo (illustratore, scenografo); da Mauro Cappotto (direttore della fotografia e delle luci); da Nuccio Roberto (montatore, cameraman); da Emiliano Lazzara (attore) e da Mariella Piazza (costumista).

Giuseppe Scaffidi Fonti