COSTRETTI AD USARE LA PIAZZA

Acquedolci –  Malgrado le numerose proteste della minoranza consiliare, tendenti a denunciare le mancate convocazioni dei consigli comunali richieste dai consiglieri con altrettante interrogazioni e mozioni. con argomentazioni pretestuose, al solo fine di impedire lo svolgimento del loro legittimo ruolo di controllo e di proposta, i destinatari sono rimasti sordi.

Al fine appunto, di denunciare tali abusi,  si è tenuta questa sera una assemblea pubblica, nella centralissima Piazza Giovanni Paolo II, nella quale il consigliere Salvatore Scaffidi e l’ex consigliere Giuseppe Salerno hanno dibattuto in merito.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la notizia dell’imminente affidamento della riscossione tributi alla Soget spa di Pescara, aggiudicataria della gara di appalto voluta dall’Amministrazione Gallo.

Si è molto criticata la scelta di esternalizzare il servizio della riscossione, – in controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo a livello nazionale e regionale-, a ridosso poi della scadenza del mandato dell’attuale sindaco, sia per il notevole aggravio dei costi che ciò comporterà per le casse comunali, sia per la diffusione di notizie riguardanti la società aggiudicataria che la vedrebbero implicata in numerosi contenziosi con altrettanti comuni a causa di “poco chiare” gestioni del servizio riscossioni.

Perchè non valorizzare le risorse umane presenti nel Comune invece di spendere notevoli risorse economiche che potrebbero essere usate per altre finalità?

E perchè una tale scelta non viene portata in Consiglio Comunale per essere dibattuta democraticamente  per essere ratificata?

Giuseppe Scaffidi Fonti